Scopri la salsa con Bobo e Marco
Scopri la rumba con Bobo e Marco

E' un mix di ritmi spagnoli e africani, la rumba. E' cubana, venezualena e rotoricana, la salsa. Le abbiamo viste ballare da Bobo Vieri e Marco Delvecchio, i Re del Ballo. Di certo c'è voglia di sperimentare, di lanciarsi...ma si temono le risate dei figli. Delle mogli. Dei mariti. Dei genitori. E più ci si pensa più è peggio. Ma poi, colpo di magia, ecco su Sky.it una scheda infografica che spiega come posizionare i piedi, come muoversi, come farsi possedere dal ritmo. Perché la rumba e la salsa sono davvero pericolose, a livello di sensi. Non per nulla, a proposito di rumba, Jennifer Lopez in Shall we Dance definì la rumba un ballo che "esprime in verticale...un desiderio orizzontale! Devi tenerla come se la pelle della sua coscia fosse la tua ragione di vita. Lasciarla andare come se qualcuno ti strappasse il cuore! Tirara a te come se dovessi possederla...proprio qui sulla pista da ballo!".

Storicamente la Rumba nasce formalmente a Cuba nel 1878, subito dopo l'abolizione della schiavitù, quando la gente di pelle nera comincia a spostarsi dalle campagne verso le periferie delle città In un tale contesto di miseria e alimentato da voglia di riscatto, germogliano un ballo e una ritmica che traggono origine dalla fusione di ritmi spagnoli e africani.

La Salsa ha sempre fatto parte della cultura e dell'identità collettiva in modo molto radicato, soprattutto in centro e sud America. La versione che è stata esportata nel mondo occidentale è spesso modificata e confezionata secondo lo stile della salsa da spettacolo, contrapposto invece alla salsa da strada, ovvero quella propria dei paesi caraibici.

A raccontarcele, mostrarcele e farcene innamorare hanno provveduto, su Sky Uno HD, Bobo e Marco – i Re del ballo e non finisce qui. Perché altri ritmi stanno per sedurci: l'appuntamento è ogni giovedì alle ore 21.10.