Al McKinley è tempo di “Invitational”, la competizione “amichevole” che si tiene ogni anno prima delle regionali tra i vari glee club del distretto, per avere l’occasione di presentarsi l’un l’altro…e per studiare da vicino i propri nemici!

Le Nuove Direzioni 2.0, che per ora vantano ancora troppo pochi membri per potersi iscrivere a qualsiasi gara ufficiale, sono ancora in fase di rodaggio, e Rachel teme che i ragazzi possano demoralizzarsi vedendo le eccellenti performance che sicuramente terranno i Vocal Adrenaline e gli Usignoli. Che fare per evitare la catastrofe?

Rachel, ovviamente ha un piano: in nome del loro passato da insegnante e allieva, chiederà a Mr. Schue di fare in modo che i suoi ragazzi facciano un’esibizione un po’ più piatta del solito…giusto per evitare che Roderick, Jane, Mason e Madison abbiano un crollo emotivo! Will accetterà di aiutare l’ex stellina dall'ugola d'oro? Ma soprattutto: cosa potrebbe succedere se Sue scoprisse tutto ciò?

La Preside Sylvester, in realtà, ormai non avrebbe più alcun motivo per odiare Schuester…o forse sì? Quel che è certo, comunque, è che non può sopportare Rachel e la sua missione, dunque farà di tutto – anche ipnotizzare Sam e farlo diventare il suo minion – per portarla al fallimento e per poter dichiarare (per la seconda volta!) lo scioglimento del glee club del McKinley.

C’è però una cosa che nessuno di noi poteva sospettare: Sue è una fan della coppia Klaine! Come avrà preso la notizia della loro rottura? Dobbiamo preoccuparci?


Canzoni che sentiremo:

Bitch (Meredith Brooks), cantata da Sue Sylvester
A Thousand Miles (Vanessa Carlton), cantata da Rachel Berry e Sam Evans
Rock Lobster (The B-52's), cantata dai Vocal Adrenaline
Whip It (Devo), cantata dai Vocal Adrenaline


Il cast:

CHRIS COLFER  - Kurt Hummell
DARREN CRISS - Blaine Anderson
DOT-MARIE JONES - Coach Shannon Beiste
JANE LYNCH - Sue Sylvester
KEVIN MCHALE - Artie Abrams
LEA MICHELE - Rachel Berry
MATTHEW MORRISON - Will Schuester
CHORD OVERSTREET - Sam Evans
AMBER RILEY - Mercedes Jones


Special guest:

IQBAL THEBA - Figgins / Principal Gunderson
MAX ADLER - Dave Karofsky
MAX GEORGE - Clint
HARRY HAMLIN - Walter
LAUREN POTTER - Becky Jackson
TRILBY GLOVER - Secretary
SAMANTHA MARIE WARE - Jane Hayward
NOAH GUTHRIE - Roderick
BILLY LEWIS JR. - Mason McCarthy
LAURA DREYFUSS - Madison McCarthy


Alcune curiosità sull’episodio:

• Questo episodio segna la centesima apparizione del personaggi di Matthew Morrison.
• In The Hurt Locker – Part 1 c’è un riferimento a Game of Thrones, quando Sue dice al suo drone "Good dragon, your khaleesi loves you” (bravo drago, la tua khaleesi ti vuole bene, un chiaro richiamo al personaggio di Daenerys Targaryen).
• In questo episodio scopriamo che il nome di Figgins è proprio Principal (preside): quando si dice NOMEN OMEN! Scopriamo inoltre che ha una sorella che, come lui, è preside di un liceo (il Carmen High, quello dei Vocal Adrenaline), Abigail Figgins Gunderson.



L’appuntamento con il quarto episodio della sesta stagione di Glee è per venerdì 6 febbraio alle 21.10, solo su Sky Uno. E a seguire, alle 22.00, sarà trasmesso anche il quinto episodio (The Hurt Lockert – Part 2) in versione originale con i sottotitoli.