Per Rachel e Kurt si apre un periodo fatto di grandi sfide, la più grande delle quali sarà riuscire a co-dirigere il rinato glee club senza litigare per ogni stupidata. Si sa, Miss Berry è piuttosto cocciuta, e Mr Hummel lo sa bene, quindi la prima cosa da fare sarà trovare il giusto equilibrio per lavorare insieme in armonia.

E quale modo migliore per insegnare ai ragazzi che anche due entità apparentemente inconciliabili possono in realtà unirsi, amalgamarsi, arrivando a formare qualcosa di nuovo e di stupendo? E’ dunque tempo di mash-up!

Rachel propone un pilastro della musica rock contemporanea, Jagged Little Pill di Alanis Morrissette, mentre Kurt si lancia sui classici, proponendo Tapestry di Carole King. Ad aiutarli, per fortuna, ci saranno ancora alcuni veterani delle Nuove Direzioni, che mostreranno ai novellini come si fa un mash-up degno di questo nome!

Sue, però, è sempre pronta a tramare nell’ombra (ma anche alla luce del sole, non si fa certi problemi!), e recluta lo sportivo Spencer per tentare per l’ennesima volta di eliminare il glee club. Che determinazione!

Sul fronte sentimentale ci sono invece altri mash-up, alcuni più riusciti, altri meno: Becky è in ansia perché verrà a trovarla il suo boyfriend conosciuto al college, Kurt ha paura di aver perso Blaine per sempre, mentre la coppia Brittana vola spedita verso la felicità.

In questo episodio, inoltre, ci sarà anche un’importante rivelazione da parte della coach Shannon Beiste, che sta per andare incontro a un vero e proprio cambio di rotta nella propria vita.


Canzoni che sentiremo:

It's Too Late (Carole King), cantata da Blaine Anderson e Kurt Hummel
Hand in My Pocket/I Feel the Earth Move (Alanis Morissette/Carole King), cantata da Brittany Pierce e Santana Lopez
Will You Still Love Me Tomorrow/Head Over Feet (The Shirelles/Alanis Morissette), cantata da Jane Hayward e Mason McCarthy
So Far Away (Carole King), cantata da Quinn Fabray e Tina Cohen-Chang
You Learn/You've Got a Friend (Alanis Morissette/Carole King), cantata dai veteran delle Nuove Direzioni e i nuovi ragazzi del glee club


Il cast:

CHRIS COLFER  - Kurt Hummell
DARREN CRISS - Blaine Anderson
DOT-MARIE JONES - Coach Shannon Beiste
JANE LYNCH - Sue Sylvester
KEVIN MCHALE - Artie Abrams
LEA MICHELE - Rachel Berry
MATTHEW MORRISON - Will Schuester
CHORD OVERSTREET - Sam Evans
AMBER RILEY - Mercedes Jones


Special guest:

DIANNA AGRON - Quinn Fabray
HEATHER MORRIS - Brittany S. Pierce
NAYA RIVERA  Santana Lopez
MARK SALLING - Noah ‘Puck’ Puckerman
JENNA USHKOWITZ - Tina Cohen-Chang
MAX ADLER - Dave Karofsky
LAUREN POTTER - Becky Jackson
NENE LEAKES - Coach Roz Washington
MARSHALL WILLIAMS - Spencer Porter
NOAH GUTHRIE - Roderick
BILLY LEWIS JR. - Mason McCarthy
LAURA DREYFUSS - Madison McCarthy
SAMANTHA MARIE WARE - Jane Hayward
JUSTIN PRENTICE - Darrell


Alcune curiosità sull’episodio:

• Insieme all’episodio è stato rilasciato anche un EP in format digitale, Glee: The Music, Jagged Little Tapestry.
• Questo è il terzo episodio-tributo a un album. Il primo è stato Rumours (seconda stagione), il secondo Saturday Night Glee-ver (terza stagione).


L’appuntamento con il terzo episodio della sesta stagione di Glee è per venerdì 30 gennaio alle 21.10, solo su Sky Uno. E a seguire, alle 22.00, sarà trasmesso anche il quarto episodio (The Hurt Lockert – Part 1) in versione originale con i sottotitoli.