Pensate di essere i soli a sentire i malèfici influssi della “solita routine”? Beh, vi sbagliate: anche le star di Broadway possono cadere vittime della noia, specialmente se si ritrovano a fare le stesse identiche cose ogni singolo giorno, canzone dopo canzone, performance dopo performance.

“The Back-Up Plan”, il diciottesimo episodio della quinta stagione di Glee – in onda in versione sottotitolata mercoledì 30 aprile alle 20:20 e in versione doppiata martedì 13 maggio, sempre alle 20:20 –, si apre appunto con l’ex stellina del glee club del liceo McKinley divorata da un dubbio amletico: continuare a esibirsi in teatro nel tanto desiderato e ambito ruolo di Fanny Brice, o tentare altre strade e guardare anche alle possibilità offerte dal cinema e dalla televisione?

Rachel non è però l’unica a trovarsi in una situazione critica, perché anche la diva Mercedes, deve risolvere un problema non da poco. Il suo album, infatti, è ormai prossimo al debutto , ma non c’è ancora traccia del singolo di lancio, quello che dovrà attirare l’attenzione su di lei. Che fare? Miss Jones non sente “il sound”, e non è per niente convinta del lavoro fatto finora.
Per fortuna ad aiutarla ci sarà la sfrontata e audace Miss Lopez, che dopo essere tornata dal viaggio con l’amata Brittany ora sembra molto più gentile e bendisposta verso il genere umano. Incredibile, vero?

E la coppia Klaine? I due piccioncini sono sempre alla prese con i loro sogni di gloria, e forse ad aiutarli ci sarà una persona speciale, un rappresentante di spicco dell’alta società, una “pigmaliona” d’eccezione: Miss June Dalloway, interpretata, come potete vedere dalle immagini della gallery dell’episodio, nientemeno che dalla star del cinema Shirley MacLaine.


Canzoni che sentiremo:

Wake Me Up (Avicii), cantata da Rachel Berry
Doo Wop (That Thing) 8Lauryn Hill), cantata da Mercedes Jones e Santana Lopez
Story of My Life (One Direction), cantata da Blaine Anderson e Kurt Hummel
Piece of My Heart (Erma Franklin), cantata da Blaine Anderson e June Dolloway
The Rose (Bette Midler), cantata da Rachel Berry


Il cast:

CHRIS COLFER - Kurt Hummell
DARREN CRISS - Blaine Anderson
JANE LYNCH - Sue Sylvester
KEVIN MCHALE - Artie Abrams
LEA MICHELE - Rachel Berry
MATTHEW MORRISON - Will Schuester
CHORD OVERSTREET - Sam Evans
NAYA RIVERA - Santana Lopez
JENNA USHKOWITZ - Tina Cohen-Chang
JACOB ARTIST - Jake Puckerman
MELISSA BENOIST - Marley Rose
BLAKE JENNER - Ryder Lynn
ALEX NEWELL - Wade ‘Unique’ Adams
BECCA TOBIN - Kitty Wilde

Special guest:

SHIRLEY MACLAINE - June Dolloway
AMBER RILEY - Mercedes Jones
MICHAEL LERNER - Sidney Greene
GARY DOURDAN - D'Shon
RICHARDS KIND - Mr. Rifkin
JIM RASH - Lee Paulblatt
ERIC ROBERTS - Rex


Alcune curiosità sull’episodio:

- Tra le guest star di “The Back-Up Plan” ci sono parecchi volti noti: non solo Eric Roberts (fratello maggiore della diva Julia e padre della giovane stellina Emma) e Gary Dourdan (l’agente Warrick Brown delle prime otto stagioni di CSI - Scena del crimine), ma addirittura la star del cinema Shirley MacLaine.
- Insieme all’episodio verrà presentato al pubblico anche l’EP omonimo, scaricabile online dagli appositi store.


Il diciottesimo episodio della quinta stagione di Glee vi aspetta su Sky Uno HD mercoledì 30 aprile alle 20:20 in versione sottotitolata, e martedì 13 maggio in versione doppiata, sempre alle 20:20.