di Linda Avolio


Martedì 15 ottobre Su Sky Uno HD è andata in onda la seconda parte del super omaggio ai Beatles targato Glee: dopo il romanticismo di “Love, Love, Love” - che ci ha regalato una delle proposte di matrimonio più belle di sempre, quella di Blaine a Kurt - i ragazzi delle Nuove Direzioni sono passati alla fase più “sperimentale” della carriera dei Fab Four.
Tra le canzoni che abbiamo sentito in “Tina In The Sky With Diamonds” ci sono state una spumeggiante Get Back, un’energica Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, una delicata Here Comes The Sun e una coinvolgente Let It Be, solo per citare alcuni titoli.
C'è poi stata l'imperdibile apparizione di Demi Lovato, il nuovo interessere amoroso della panterona Santana Lopez.


Spendiamo invece ora due parole sul pezzo a cui si ispira il titolo dell’episodio, Lucy In The Sky With Diamonds, una delle composizioni più controverse dei quattro di Liverpool. La canzone venne composta e registrata nel 1967, e venne inserita nell’audace album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
Chi conosce questo pezzo sa bene che Lucy In The Sky With Diamonds non ha un testo particolarmente provocatorio, eppure, quando venne presentato al pubblico, creò molte polemiche.

Qualcuno lesse un inno all’acido lisergico non solo nelle parole del componimento, ma addirittura nel'acronimo del titolo formato dalle lettere L,S e D.
Gli stessi Fab Four, però, hanno sempre negato che la canzone avesse qualsiasi riferimento alle sostanze stupefacenti.

Lennon, infatti, disse che l’ispirazione gli venne da un disegno del figlio Julian, che aveva ritratto una sua compagna di asilo intenta a passeggiare in un cielo pieno di diamanti. Sono poi numerosi i riferimenti al mondo creato dallo scrittore Lewis Carroll nei romanzi Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio, così come sono numerose le frasi senza un senso apparente.

Facciamocene una ragione: probabilmente non conosceremo mai la verità circa l’origine e il significato di questa splendida canzone. Quello che sappiamo con certezza, però, è che il testo di Lucy In The Sky With Diamonds è sicuramente uno dei più interpretati e studiati della storia del Rock.


Il prossimo appuntamento con Glee è per martedì 22 ottobre alle 21:10, come sempre su Sky Uno HD. A essere trasmesso sarà il terzo episodio, "The Quarterback", il tributo a Cory Monteith, il recentemente scomparso interprete di Finn Hudson.