I Veterani delle Nuove Direzioni

Finn Hudson
(interpretato da Cory Monteith, 11 maggio 1982 – 13 luglio 2013) è uno dei personaggi storici della serie, ed è presente fin dal pilot, quando viene reclutato da Mr Schue, che lo convince a far parte delle Nuove Direzioni. Insieme a Rachel Berry è co-capitano del glee club, ma è anche il quarterback della squadra di football del liceo, infatti è piuttosto popolare tra i corridoi del McKinley. La sua ex fidanzata storica è Quinn Fabray, ma il grande amore di Finn è senza dubbio la stellina delle Nuove Direzioni, e la loro relazione va avanti tra alti e bassi fino a quando Finn decide di lasciare Rachel definitivamente per permetterle di concentrarsi sul suo sogno di diventare una star di Broadway. Finn, che si diploma alla fine della terza stagione, successivamente torna a Lima dopo un brevissimo periodo nell'esercito, e sostituisce temporaneamente Mr Schue alla guida del glee club fino al momento della sua morte, che arriva improvvisamente e offscreen. Il terzo episodio della quinta stagione, The Quarterback, è un tributo a Finn e al suo interprete, tragicamente scomparso il 13 luglio 2013.

Quinn Fabray (interpretata da Dianna Agron, 30 aprile 1986) è una dei veterani della serie e delle Nuove Direzioni. Nella prima stagione è fidanzata con Finn Hudson, ma ha una relazione segreta con Noha “Puck” Puckerman, con il quale passa una focosa notte d’amore che le regala una gravidanza indesiderata. Capitano dei Cheerios e braccio destro di Sue Sylvester, inizialmente Quinn si iscrive al glee club per cercare di portarlo alla distruzione dall’interno (e anche per tenere d’occhio Finn, che ha chiaramente una cotta per Rachel Berry), ma poi si affeziona ai suoi compagni. Fino alla terza stagione è uno dei membri più importanti delle Nuove Direzioni, con i quali vince le Nazionali prima del diploma. Successivamente lascia Lima per frequentare il college, ma la vediamo sporadicamente sia nella quarta sia nella quinta stagione. Compare anche all’inizio della sesta, quando Rachel chiama a rapporto gli ex membri del glee club per farsi dare una mano a reclutare le nuove leve. Attualmente Quinn è ancora al college, e continua a fare coppia fissa con Puck.

Artie Abrams (interpretato da Kevin McHale, 14 giugno 1988): è uno dei “soci fondatori” delle Nuove Direzioni, di cui entra a far parte nel pilot. Nonostante sia sulla sedia a rotelle, è ambizioso e amante delle sfide. Artie è cantante e musicista, ma ora il suo sogno nel cassetto è diventare regista, e nella quarta stagione dirige i suoi compagni in una particolare produzione di Grease. E' proprio per realizzare questo desiderio che nella quinta stagione si trasferisce a New York, dove si trova attualmente. E' stato fidanzato con Tina, con Brittany e con Kitty, e anche nella Grande Mela ha fatto e continuerà a fare strage di cuori: un vero dongiovanni!

Santana Lopez ( interpretata da Naya Rivera, 12 gennaio 1987), seconda solo a Sue Sylvester in quanto a cattiveria e acidità, è uno dei personaggi principali della serie e compare per la prima volta nel pilot, anche se inizialmente il suo è un ruolo minore. Inizialmente è solo una cheerleader minion di Quinn Fabray e di Sue, infatti entra a far parte del glee club per tentare di sabotarlo dall'interno, ma poi, anche se non lo ammetterà mai apertamente, si affeziona ai suoi compagni, ed esibirsi diventa un modo per esprimere veramente quello che sente dentro. A parte la piccola parentesi con le Note Moleste, Santana è uno dei membri storici delle Nuove Direzioni. Sfacciata e sensuale, Santana ha svariati flirt durante la serie, ma il suo grande amore rimane la bionda e svampita Brittany, con cui fa attualmente coppia fissa dopo un periodo di separazione. Nella quarta stagione è al college, ma poi capisce che la sua strada è un’altra, e alla fine si trasferisce a New York, dove vive con Rachel e Kurt. Attualmente è in tour con Mercedes.

Tina Cohen-Chang (interpretata da Jenna Ushkowitz, 28 aprile 1986) è uno dei membri storici delle Nuove Direzioni, di cui fa parte fin dal pilot. Inizialmente è molto timida, e finge di essere balbuziente per evitare di entrare in contatto con le persone, ma col passare delle stagioni diventa molto più sicura di sé, e addirittura, nella quarta stagione, ogni tanto si atteggia a diva, pur rimanendo una persona gentile, comprensiva e altruista. E' stata insieme ad Artie Abrams nella prima stagione, ma l'ha lasciato per Mike Chang, il suo grande amore fino alla fine della terza stagione. Nella quarta ha una cotta, ovviamente non corrisposta, per Blaine. Attualmente Tina ha lasciato Lima per frequentare l’università, ma ogni tanto fa ritorno al caro, vecchio McKinley insieme ai suoi ex compagni di glee club.

Noah “Puck” Puckerman (interpretato da Mark Salling, 17 agosto 1982) è uno dei veterani del glee club del McKinley. E’ da sempre il migliore amico di Finn Hudson, ma i due si allontanano per un periodo piuttosto lungo quando Finn scopre che Puck è il vero padre del bambino di Quinn. Inizialmente entra a far parte delle Nuove Direzioni per cercare di sabotarle (Puck è tra i bulli che si divertono a lanciare Kurt nel cassonetto dell’immondizia, un vero idiota!), ma si accorge che cantare ed esibirsi gli piace troppo, e rimarrà fedele al glee club fino a quando ne farà parte (fine terza stagione), anzi, anche dopo! Diplomatosi, per un po’ frequenta l’università, ma poi, dopo la morte di Finn, capisce che la sua strada è un’altra, e si arruola nell’esercito, nell’aviazione. Dopo lo scioglimento delle Nuove Direzioni nella quinta stagione torna brevemente a Lima, e lì finalmente convince Quinn a mettersi con lui, giurandole amore eterno. I due attualmente fanno coppia fissa.

Mercedes Jones (interpretata da Amber Riley, 15 febbraio 1986) è una dei membri fondatori delle Nuove Direzioni, di cui entra a far parte nel primissimo episodio della serie. Mercedes è una vera diva, e inizialmente è molto amica di Kurt Hummel, mentre sente una forte rivalità nei confronti di Rachel Berry. Alla fine, però, le due imparano a capirsi, e diventano grandi amiche. Mercedes è un pilastro portante del glee club, e dopo la vittoria alle Nazionali alla fine della terza stagione decide di tentare di sfondare nel mondo della musica. Tra alti e bassi continua per il suo percorso, e nella quinta stagione si traferisce a New York, dove si fidanza (di nuovo) con Sam, ma poi i due si lasciano perché capiscono che è meglio restare solo amici. Attualmente, Mercedes sta facendo un tour promozionale del suo album. Insieme a lei ci sono Brittany e Santana.

Brittany S. Pierce (interpretata da Heather Morris, 1 febbraio 1987) è una dei veterani delle Nuove Direzioni. Inizialmente la stordita cheerleader diventa membro del club su istigazione di Quinn e soprattutto della sua migliore amica Santana, con la quale ha un rapporto molto stretto. Nonostante svariati flirt, Brittany alla fine sceglierà proprio lei, e le due si fidanzeranno. Dopo un periodo di pausa dovuto alla lontananza post-diploma, Brittany rivelerà a Santana di essere ancora innamorata di lei, e la coppia Brittana si riformerà, questa volta per sempre. Brittany è una ballerina eccezionale, ma nel corso delle stagioni ha dimostrato anche di saper cantare. Non si sa come mai, ma pare sia un genio della matematica, infatti nella quarta stagione viene reclutata dal MIT. Successivamente, però, capisce che la sua strada è un’altra, infatti è attuamente in tour con Mercedes e con la sua dolce metà.


Le nuove reclute delle Nuove Direzioni nella quarta e nella quinta stagione

Alla fine della terza stagione alcuni membri delle Nuove Direzioni si diplomano e lasciano Lima, così Mr Schue deve rimettersi a caccia di talenti. Alla fine, a entrare nel glee club saranno la dolce Marley Rose (interpretata da Melissa Benoist, 4 ottobre 1988), lo sfrontato Jake Puckermann (interpretato da Jacob Artist, 17 ottobre 1992), che è il fratellastro di Puck, il giocatore di football Riley Lynn (interpretato da Blake Jenner, 27 agosto 1992), l'ex membro dei Vocal Adrenaline Wade/Unique Adams (interpretato da Alex Newell, 20 agosto 1992) e la caustica Cheerleader Kitty Wilde (interpretata da Becca Tobin, 18 gennaio 1986).

A parte Kitty, che è uno stimatissimo e temuto membro dei Cheerios, gli altri quattro ex membri delle Nuove Direzioni hanno subito il processo di epurazione voluto da Sue Sylvester dopo lo scioglimento del glee club, dunque non stupitevi se non li vedrete più aggirarsi per i corridoi del McKinley anche se non si sono ancora diplomati! E sempre a proposito di Kitty: forse la rivedremo in sala prove, chi può dirlo?




Altri personaggi

Emma Pillsbury (interpretata da Jayma Mays, 16 luglio 1979): presente fin dalla prima stagione, è la consulente scolastica del liceo McKinley. E' dolce, paziente, comprensiva, ma un po' stramba a causa di alcune sue fobie e manie, ma durante le stagioni lavora parecchio su queste sue debolezze, con grandi risultati. Fin dall'inizio è chiaramente innamorata del collega Will Schuester, che peraltro ricambia questo sentimento, ma prima di coronare il loro sogno i due vivranno un turbinio di emozioni e di alti e bassi. Attualmente sono spostati e hanno un figlio, Danny.