Se c'è qualcuno che può competere con la spietatezza di Sue, questo qualcuno è senza dubbio l'acidissima Santana Lopez, che, come la coach dei Cheerios, ha una cattiva parola e un'amara verità per tutti.

Santana è uno dei personaggi principali della serie e compare per la prima volta nel pilot, anche se inizialmente il suo è un ruolo minore. I fan, però, si accorgono del suo potenziale fin da subito, così il personaggio cresce, fino a diventare uno dei più amati, grazie anche al suo particolare percorso di crescita e alla sua storia d'amore con la stordita ma dolce Brittany Pierce.

Inizialmente Santana è una cheerleader minion di Quinn Fabray e di Sue Sylvester, infatti entra a far parte del glee club per tentare di sabotarlo dall'interno, ma poi, anche se non lo ammetterà mai apertamente, si affeziona ai suoi compagni, ed esibirsi diventa un modo per esprimere veramente quello che sente dentro. A parte la piccola parentesi con le Note Moleste, Santana è uno dei membri storici delle Nuove Direzioni.

Sfacciata e sensuale, Santana ha svariati flirt durante la serie, ma il suo grande amore rimane la bionda e svampita Brittany, per la quale trova il coraggio di dichiarare la propria omosessualità a se stessa e a tutti quelli che la conoscono. La coppia Brittana, amatissima dai fan di tutti il mondo, vive alcuni alti e bassi durante la seconda stagione, e poi nella terza diventa finalmente realtà. La storia d'amore tra Santana e Brittany terminerà  ma le due rimangono in ottimi rapporti.

In seguito Santana abbandona l'università e si trasferisce a New York e va a vivere insieme a Rachel e Kurt, piazzandosi a casa loro in pianta stabile senza essere stata propriamente invitata. Dopo alcuni battibecchi, però, le cose si sistemano, e i tre ragazzi trovano il giusto equilibrio. Santana cercherà di realizzare i suoi sogni nella Grande Mela, e ad attenderla al varco ci sarà anche l'amore...finalmente!





Naya Rivera

Naya Rivera (12 gennaio 1987), l'interprete di Santana Lopez, ha avuto il suo primo ruolo a soli quattro anni nella sitcom The Royal Family, che nel cast vanta nomi come Redd Foxx e Della Reese. Sempre per la televisione, ha partecipato anche a serie come CSI: Miami, The Fresh Prince of Bel-Air, Family Matters, Smart Guy, Even Stevens, 8 Simple Rules, The Bernie Mac Show e ovviamente Glee, grazie a cui è diventata famosa in tutto il mondo.

Quando non è impegnata sul set, Rivera impiega il suo tempo libero come attivista, e si dedica a raccolte di fondi per la lotta contro il cancro, educazione e prevenzione contro l'HIV/AIDS, sostegno a favore delle persone LGBT e altro ancora. Nel 2011 ha presentato i GLAAD Media Awards di San Francisco, mentre nel 2012 ha presentato la 23esima edizione annuale dei GLAAD Media Awards insieme al collega Cory Monteith.

Il 24 luglio 2013 ha partecipato al Giffoni Film Festival, incontrando i giurati all'interno della sala Truffaut della cittadella del cinema a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Il suo primo singolo, Sorry, è uscito nel 2013, e a breve uscirà il suo primo album.