Nome e cognome: Rachel Barbra Berry

Pregi: è un'entusiasta nata, e poi non ha l'ugola d'oro, ce l'ha di platino!

Difetti: testardissima e, a volte, troppo concentrata su se stessa. E come dimenticare il suo egocentrismo?

Il suo grande amore: Finn Hudson, quarterback della squadra di football del liceo e co-capitano delle Nuove Direzioni. I due si prendono e si mollano per le prime tre stagioni, poi si fidanzano e sono in procinto di sposarsi, ma alla fine, invece di convolare a nozze, si lasciano. Restano comunque in buoni rapporti, ma la morte di Finn, purtroppo, mette per sempre la parola fine alla loro storia.

Il passato in “due righe” (dalla prima alla quinta stagione): Rachel è la protagonista tecnica della serie, e finora è comparsa in tutti gli episodi. Nella prima stagione entra a far parte del redivivo glee club del Mckinley, e ne diventa subito la star, nonché il co-capitano. Si diploma alla fine della terza stagione, e nella quarta va a New York per frequentare la prestigiosa accademia NYADA. Nella quinta stagione la sua fama esplode grazie a un importante ingaggio a teatro come protagonista di Funny Girl, ma poi, a causa del suo ego spropositato, si lascia convincere a intraprendere la carriera televisiva. Peccato che il suo show sia un fiasco totale.

Status attuale: Dopo il fallimento a Hollywood, Rachel torna a Lima per “ricaricare le batterie”. La delusione, infatti, è stata a dir poco cocente, e ora l’ex stellina delle Nuove Direzioni deve completamente riscrivere il suo futuro. Da dove partire? Ma dal glee club, ovvio! Rachel, infatti, riesce a far ricostituire le Nuove Direzioni, di cui diventa ufficialmente coach insieme a Kurt. Aiutare gli altri le farà bene, o il suo egocentrismo rovinerà tutto? Lo scopriremo solo guardando la sesta stagione.

Interprete: Lea Michele (29 agosto 1986)