Edicola Fiore: Fiorello riparte dalla "seconda puntata"

Nuova location ed energia a mille per l’esordio della nuova stagione della rassegna stampa del buonumore condotta da Fiorello e Meloccaro. Edicola Fiore ti aspetta, dal lunedì al venerdì, in diretta alle 7.30 e nella versione speciale serale rieditata alle 20.30, sempre su Sky Uno



di Paolo Crespi

 

Preceduta da una diretta Facebook per gli addicted di Edicola Web e da un’ante prima-cittadina (con il sindaco di Roma Virginia Raggi che dai saluti dal verone del Campidoglio è passata alle vie di fatto con un sopralluogo alla nuova location del programma nel quartiere Vigna Clara: “ce li avete i permessi?”), la nuova serie di Edicola Fiore si inaugura oggi con una scaramantica “seconda puntata”. In video alcune delle novità fatte sapientemente trapelare nelle ultime ore e settimane di attesa. Come l’Ape car brandizzato con cui coprire i (pochi) metri che separano l’edicola fisica di Adolfo, il pusher di giornali che riforniscono quotidianamente la redazione, dal set di Fiorello & Meloccaro. Inutile dire che a farseli di corsa inseguendo il triciclo a motore è “l’eliminato in pre-sigla” di Masterchef  Celebrity Italia… Sarà il tormentone delle prossime 39 puntate?

 

Ma a dare il benvenuto agli edicolanti scatenati c’è anche il nuovo leitmotif del siglista ufficiale Jovanotti più aiuti rasta: “Edicola Flower give you the super-power…”. Nel nuovo bar al gran completo si fa un po’ di sana autocelebrazione, brindando con l’olio di palma, leggendo il tweet di Ale Del Piero, salutando gli amici “storici” (Dante, Ruggero, Cofanella, Diz, Er Pompa, Gion Uein, Fabione…) e accogliendo alcuni “nuovi vecchi” (comprati su Amazon) appena inseriti nel cast. Come Antonio, ex cameriere dell’Hilton che ne ha viste tante (compreso Fiorello in mutande) ma che a ottant’anni può dare ancora filo da torcere dalle parti della Moglie der Dottore… Ad assicurare alcuni servizi essenziali e a pronunciare con simpatico accento pugliese il fatidico “Che Dio vi benedica… a tutti” c’è poi Don Vincenzo, un prete vero, di stanza a Santa Chiara, la parrocchia del quartiere.

 

Ed ecco finalmente le notizie, core business della rassegna stampa del buonumore di Sky. Buona, ottima, quella targata Aspen, con la tripletta delle tre atlete azzurre (Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino) celebrate ieri sul podio e omaggiate oggi con il nuovo inno “Sorelle d’Italia” by Gemelli di Guidonia. A fare da specchio, nell’ipad, in mancanza degli ospiti in carne ed ossa che scaldano i muscoli per l’edizione serale, c’è il fido Nicola Savino, in pigiama salmone, reduce dalle fatiche della Stramilano (“ma io in realtà non l’ho fatta, correvo per i c…. miei”). Si parla della recente festa del papà (quell’essere strano che si aggira per casa e sa dire solo “devi chiedere a mamma”) e si rievocano i fasti dei giornali di carta di cui è tappezzato lo studio “quando servivano soprattutto a tappezzare i finestrini della Golf”.

 

Collegamento “scientifico”, sui generis, con il vulcanologo che ci mette in guardia sui rischi degli incontri ravvicinati con la bocca di fuoco dell’Etna, poi la regia stacca sul centro di Milano, dove va in onda la prima diretta dall’imbocco di via Danti (sic!), in omaggio al nuovo inviato “rapper, musicista, parrucchiere”, leader dei Two Fingerz. Dal “bollino rosso” in franchising di Largo Cairoli parte una straordinaria performance di “beatbox”, del campione italiano della specialità: Rise. E un’insolita cover della sigla dell’early morning show di Fiorello e soci, che volge al termine.

 

L’ultimora è su Schultz, nuovo pretendente al cancellierato tedesco, con un teutonico intervento in diretta di Angela Merkel (Gabriella Germani) che spara a zero sul collega Donald Trump e (tanto per gradire) sul nostro proverbiale debito pubblico: “da quando è iniziata questa telefonata è aumentato di 60 miliardi”. Ma in chiusura è lo stesso neo presidente americano a fare gli auguri con un fax alla nuova serie dell’Edicola: “Avrei voluto essere lì con voi, ma sto facendo pulizie alla Casa Bianca, sto raccogliendo gli immigrati con il Folletto. Avrei anche una curiosità: quando vi è costato realizzare il Muro Torto?

Copyright © 2013 Sky Italia - P.IVA 04619241005